Il 21 luglio scorso si è concluso Folklorama 2015, rassegna folkloristica internazionale a cura del Gruppo Folcloristico “Pasian di Prato” del Friuli Venezia Giulia. La prima edizione risale al lontano 1997 anno dal quale, grazie al lavoro degli entusiasti ed instancabili danzerini e suonatori pasianesi, è divenuta ormai appuntamento fisso ed immancabile del ricco panorama folclorico regionale.
Il festival, che quest’anno ha ospitato i gruppi “Ballet Folclorico del Ateneo Fuente de la Universidad Autonoma de Coahuila” dal Messico e “Die Rossecker” dall’Austria, ha ottenuto,
complice il bel tempo, un’ottima presenza di pubblico nelle piazze di Fagagna, Cassacco e Pradamano. Classici ed ordinati i danzerini austriaci, colorati e vivaci quelli messicani: entrambi hanno incantato il pubblico presente nelle varie serate proponendo assieme al gruppo di casa dell’ottimo folclore e tenendo tutti “incollati” alle sedie fino alla fine delle esibizioni.
Da tutto esaurito la serata clou a Pasian di Prato, cittadina da cui il sodalizio prende il nome, dove il gruppo ospitante ha proposto uno dei suoi fiori all’occhiello: “Scjarazzule Marazzule”. La coreografia di questa danza è stata curata dagli stessi danzerini pasianesi, ispirandosi a fatti realmente accaduti durante l’inquisizione e basata su musiche del ‘500 scritte durante questo cupo periodo storico.
Giorni di grandi fatiche e soddisfazioni che non mettono la parola fine al ricco calendario di impegni del gruppo pasianese che nel 2016 festeggerà i 50 anni di attività guidati dal Presidente Fausto Di Benedetto.
LOCANDINA DI FOLKLORAMA 2015