Gruppo Folcloristico Pasian di Prato APS

R.F.I. Folklorama 2014

(Cormons, Pradamano, Pasian di Prato, Fagagna – 17, 18, 19, 21 Luglio 2014)

Per gli appassionati del folclore torna anche quest’anno la rassegna estiva “Folklorama”, organizzata dal Gruppo Folcloristico Pasian di Prato. Il festival, quasi giunto a festeggiare la sua ventesima edizione, accosta il folclore proveniente da ogni parte del mondo a quello del nostro Friuli, permettendo così al pubblico di assaporare le più diverse culture internazionali. Anche questa diciottesima edizione vedrà esibirsi due promettenti sodalizi che porteranno l’uno le tradizioni balcaniche della Serbia, l’altro i più aggraziati e familiari balli dell’Ungheria.

Cinque serate impegneranno il Gruppo Folcloristico Pasian di Prato e i suoi ospiti, a partire da giovedì 17 luglio, che inaugurerà il festival nella nuova localitàdi Cormons in piazza XXIV Maggio. La rassegna itinerante porterà poi i suoi vivaci colori e le allegre melodie a Cassacco, in piazza Noacco, per la serata di venerdì 18 e a Pradamano, in piazza della Chiesa, nella serata di sabato 19. La giornata clou, come da tradizione, si svolgerà domenica 20 luglio a Pasian di Prato con la partecipazione dei gruppi folcloristici alla Santa Messa nella chiesa di San Giacomo Apostolo alle 10.30 e in serata con l’esibizione presso l’area festeggiamenti di via Missio. Folklorama si concluderà lunedì 21 luglio presso l’affascinante Corte del Municipio di Fagagna.

Ricordiamo che tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.00 con ingresso gratuito.


FOLKLORAMA 2014 “DAY by DAY”

Di seguito il racconto giorno per giorno di Folklorama 2014!

Sabato. Ad ospitare la terza serata di Folklorama è stato il suggestivo palcoscenico di piazza della Chiesa a Pradamano. Come ha ricordato il sindaco Enrico Mossenta, sono numerosi gli anni in cui Folklorama ha portato il folklore di tutto il mondo nel comune di Pradamano e anche quest’anno il calore e l’entusiasmo del pubblico sono stati percepiti chiaramente e con grande soddisfazione. Folklorama, come è stato sottolineato sia dal sindaco che dal presidente del Gruppo Folcloristico di Pasian di Prato Fausto Di Benedetto, porta con sé un meraviglioso messaggio di pace e di amicizia fra popoli di nazioni diverse, che attraverso la musica e il ballo si uniscono in nome di una passione comune che è quella per il folclore. Conclusa un’altra serata con gli applausi calorosi del pubblico, tutti i danzerini si sono mescolati assieme sul palcoscenico per la coreografia di chiusura del festival, a ricordare ancora una volta quanto si possa essere così simili e vicini nonostante le differenze culturali tra i popoli.

Domenica di gala per il Gruppo Folcloristico ed i suoi ospiti nel proprio paese. La mattina i danzerini hanno partecipato alla Santa Messa, presieduta da Don Luciano Liusso, assieme al resto della comunità pasianese che hanno poi deliziato con qualche ballo all’esterno della chiesa al termine della celebrazione stessa. Durante la Santa Messa si ripetuta è la bella ed ormai conseuta abitudine di leggere la Preghiera del Folclorista nelle varie lingue, proprie di ciascuno dei gruppi ospitati. La giornata è poi continuata in amicizia fino allo spettacolo serale nell’area festeggiamenti accanto alle scuole elementari dove i tre sodalizi si sono esibiti alla presenza dei “concittadini” pasianesi, in primis il neosindaco Pozzo e gli assessori Riva, Montoneri e De Santis. Un grazie a tutte quelle persone che rendono speciale questa giornata, sempre molto sentita da tutto il Gruppo Folcloristico.

Lunedì 21 luglio i due gruppi ospiti hanno calcato per l’ultima volta i palchi del Friuli ballando nella sala polifunzionale di Madrisio: Folklorama si è fatta apprezzare in una nuova località, decisione dovuta dal maltempo che ha caratterizzato tutta la giornata. Nonostante il cambio della località, un pubblico abbastanza nutrito ha goduto la spettacolarità delle movenze del gruppo serbo e la semplicità delle tradizioni ungheresi, oltre all’eleganza proposta nella parte centrale della serata a cura del nostro Gruppo. Dopo due ore di intenso spettacolo, il Festival si è chiuso con la danza finale, in cui due coppie per compagine si salutano, si scambiano la mano e formano un unico grande cerchio, a simboleggiare l’amicizia che si è formata durante il Festival: come suggerito dal neo sindaco di Fagagna Daniele Chiarvesio, intervenuto all’inizio della serata, sono questi i momenti che dobbiamo sostenere e cercare di vivere, attimi di convivenza e amicizia tra i popoli, contrapposti alle numerose guerre in atto in questi anni. Accompagnati dal saluto internazionale del folklorista, la bravissima presentatrice Rita Bragagnolo ha così chiuso l’edizione 2014 di “Folklorama”.

La 18° edizione è terminata, e con essa archivieremo i ricordi di altri due gruppi, che per una settimana hanno portato l’allegria e il calore delle loro tradizioni nel nostro Friuli, ma soprattutto ci ricorderemo dell’amicizia che abbiamo creato, superando ogni barriera linguistica e culturale. Ci vediamo nel 2015!!


GALLERIA FOTOGRAFICA 


LOCANDINA DI FOLKLORAMA 2014

Folklorama 2014webnew