Gruppo Folcloristico Pasian di Prato APS

Rassegna Folcloristica Internazionale “Folklorama 2012”

(Cassacco, Pradamano, Pasian di Prato – 20, 21, 22 Luglio 2012)

Si è conclusa l’edizione 2012 di Folklorama, la rassegna folkloristica internazionale che da 16 edizioni allieta le piazze del nostro Friuli con le tradizioni di popoli lontani e vicini. Nella scelta dei gruppi, l’organizzazione del festival ci ha proposto una novità: accanto al gruppo “Zespòl Tanca Ludowego Kalina” proveniente dalla città di Wroclaw, in Polonia e alle consuete esibizioni del gruppo ospitante “Gruppo Folkloristico di Pasian di Prato” la novità di questa edizione è sicuramente stata la presenza del “Lin Long Dance Company” dalla lontana Taipei, riportando un rappresentante del folklore asiatico in Friuli dopo diversi anni.

I colori, le danze e le musiche da tutto il mondo hanno risuonato nella splendida cornice della Piazza Noacco, in centro a Cassacco, venerdì 20 luglio, in una serata finalmente al salvo dal brutto tempo, che purtroppo aveva condizionato le ultime due edizioni e hanno scaldato l’animo dei presenti nella nuova area festeggiamenti a Pradamano, nel Parco Rubbia, nella fresca serata di sabato 21 luglio. Clou della manifestazione è stata l’esibizione all’interno dell’Auditorium “Elio Venier” di Pasian di prato, domenica 22 luglio, in uno spettacolo da “tutto esaurito” che ha richiamato numerose persone e autorità (tra cui la presenza del neo Presidente dell’Unione Folklorica Italiana Paolo Vidotto, che ringraziamo e a cui auguriamo un ottimo lavoro nell’incarico appena rilevato).

Nei giorni successivi abbiamo salutato i due gruppi ospiti, con cui abbiamo stretto grandi rapporti di amicizia e profonda simpatia. Grande curiosità hanno suscitato nel pubblico le esibizioni del gruppo taiwanese: mandolini e percussioni varie fanno da sottofondo a balli di diverse forme coreografiche, realizzati unendo nelle danze le tecniche e gli stili della più antica tradizione asiatica e di quella moderna. Il gruppo polacco si è distinto per la perfezione tecnica nelle interpretazioni delle coreografie proposte, provenienti dalle varie Regioni della Polonia in una continua ricerca e aggiornamento sui costumi di tutto il loro Paese. Insomma, un’edizione di Folklorama che ha saputo stupire il pubblico, abituato ormai a ammirare nelle piazze dei nostri paesi le tradizioni di popoli e Paesi lontani, con gruppi di ottima qualità e professionalità. Arrivederci alla prossima edizione, dunque!

>> Scarica la Locandina della manifestazione in formato pdf! <<<


 GALLERIA FOTOGRAFICA


INFORMAZIONI SUI GRUPPI FOLCLORISTICI OSPITI

Lin Long Dance Company – Tainan (Taiwan)

Fondato nel 1986 a Tainan, a  sud di Taiwan, un’antica città dedicata alla cultura, il Taiwan Lin Long Company è uno dei più importanti gruppi e scuole di danza di tutto il sud di Taiwan. Si è esibito in più di 500 spettacoli sia a Taiwan che all’ estero, ottenendo tantissimi importanti premi .Il gruppo è stato invitato più volte ad esibirsi sia negli Stati Uniti che in Europa, Australia e nel resto del mondo. Gli obiettivi della Scuola Danza Lin Long è la creazione, l’innovazione, la professionalità e la perfezione nelle loro coreografie. Nelle loro danze si uniscono e si concentrano tecniche e stili sia tradizionali che moderni.

 

Zespół Tańca Ludowego AWF “Kalina”

Il gruppo è stato fondato nel 1983 come parte dell’Accademia Wychowania Fizycznego, attiva a Wroclaw da oltre cinquant’anni. Fanno parte del sodalizio oltre cinquanta ragazzi e ragazze, studenti universitari e delle accademie di musica locali, oltre ovviamente a dei componenti fissi, soprattutto nella parte orchestrale. Il gruppo nelle sue danze vuole riproporre tradizioni e musiche provenienti dall’intera Polonia, grazie soprattutto all’ampia dotazione di costumi popolari del quale è fornito, ognuno proveniente da una zona diversa della nazione polacca.

About