TOURNEE IN UNGHERIA
(Tournée in Ungheria: Kiskunfélegyháza, Bugac, Lakitelek e Petőfiszállás – 17/24 Agosto 2013)
Sono passati ben tredici anni dall’ultima trasferta in Ungheria, eppure per il Gruppo Folcloristico Pasian di Prato ritornarvici per la quinta volta è stata nuovamente una grande emozione. A permettere la visita del Gruppo in terra ungherese è stata la longeva amicizia nata nel 1986 fra il presidente emerito Giorgio Miani, sua moglie Luigina Degano e IstvánJanech, all’epoca interprete inviato dal Ministero dell’Agricoltura ungherese per affiancare il sodalizio durante la visita. Il Gruppo, partito il 17 Agosto, è stato ospite del festival “Folklorama”, organizzato dai comuni di Kiskunfélegyháza, Bugac, Lakitelek e Petőfiszállás, piccoli ma molto ospitali paesi della bassa Ungheria. A rappresentare il Gruppo in veste ufficiale vi erano i due vicepresidenti Fausto di Benedetto, principale organizzatore del viaggio, e Liviana Pirioni. La sensibilità e l’affetto di István e della moglie Giulia nei confronti del Gruppo Folcloristico si sono manifestati nella minuziosa organizzazione delle giornate di visita e degli spettacoli. Nei primi giorni di viaggio infatti i danzerini hanno avuto l’occasione di conoscere le bellezze naturali e le tradizioni folcloristiche locali visitando le cittadine ospitanti e le famose tenute di cavalli della puszta, ma anche di degustare i prodotti tipici della terra magiara. Molto intense e soddisfacenti sono state anche le rappresentazioni ufficiali vissute dal Gruppo Folcloristico, che ha saputo incantare e affascinare il popolo ungherese con la sua ormai consolidata tradizione della danza e della musica folcloristica. Diretti dal maestro Flaviano Miani, i danzerini hanno messo in mostra anche la più nascosta dote del canto corale, che ha fatto riscuotere ancora più successo al gruppo pasianese. Accanto alla grande soddisfazione per le molto apprezzate esibizioni, vanno sicuramente sottolineati il notevole impegno e l’interesse dimostrato dai sindaci ospitanti, che hanno seguito il Gruppo Folcloristico in ogni suo singolo spostamento, per assicurare un’ottimale riuscita del suo soggiorno. Conclusa la meravigliosa esperienza del festival, i componenti del Gruppo hanno prolungato il loro viaggio in Ungheria di altri tre giorni presso la capitale Budapest, dove hanno potuto conoscere un altro volto della terra ungherese.
RACCONTO FOTOGRAFICO
Vi proponiamo un breve racconto fotografio, riportando direttamente le fotografie e le didascalie che abbiamo scritto giornalmente sul diario facebook del Gruppo Folcloristico, che a nostr parere riassumono al meglio e con lo spirito giusto questa meravigliosa tournèe.
L’idea, il viaggio, la tournée… tutto è nato grazie all’invito ufficiale. E di questo ringraziamo gli organizzatori che sono sempre stati al nostro fianco: Julianna e Istvan Janek.
Un saluto a tutti dalle rive del Lago Balaton, prima tappa della tournée in Ungheria che abbiamo iniziato questa mattina. A presto per i prossimi aggiornamenti in tempo reale!
Siamo finalmente giunti a Kiskunfélegyháza, la cittadina che ci ospiterà per i prossimi giorni. Dopo aver ritrovato vecchi amici conosciuti negli anni passati, siamo stati anche calorosamente accolti dalle autorità locali. Adesso ci godiamo la prima cena in Ungheria!
Il secondo giorno della nostra tournée in Ungheria è iniziato presto, con la S. Messa nella chiesa di Kiskunfélegyháza proceduta dal saluto dell’abate e del sindaco della città!
Uno scatto dall’interno della chiesa di Kiskunfélegyháza, durante uno dei canti che abbiamo eseguito alla cerimonia religiosa. E adesso tutti in sacrestia per il rinfresco offerto dal parroco e dal sindaco della città!
Buongiorno a tutti! Oggi inizia il terzo giorno di tournée, e come iniziarlo al meglio se non facendo gli auguri di buon compleanno a Giorgio e Mattia? Noi li abbiamo fatti allo scoccare della mezzanotte, tra prelibatezze friulane e villotte. Adesso dopo un’abbondante colazione ci apprestiamo alla visita della città di Kyskunfelegihaza, ma col pensiero già rivolto allo spettacolo di questa sera.
Durante la visita alla città, abbiamo anche colto l’occasione di cantare “Ave o Vergine us saludi” nella chiesa di S. Stefano a Kyskunfelegihaza.
Applausi ed entusiasmo a Bugac, alla presenza della numerosa comunità paesana. Le nostre danze e musiche sono state accolte calorosamente dal pubblico della cittadina ungherese della quale siamo stati ospiti per tutta la giornata. A conclusione dello spettacolo c’è anche stata una sorpresa finale: una torta ‘infiammata’ offerta dal sindaco per il compleanno di Giorgio Miani.
Anche oggi la giornata inizia in un nuovo paese ungherese: Petofiszallas. Dopo i nostri canti e la partecipazione alla S. Messa il gruppo si appresta a gustare dell’ottimo Gulash.
Uno scatto dalla cerimonia di benedizione del pane avvenuta al termine della S. Messa. Dopo la benedizione del parroco, il sindaco ha tagliato il pane e lo ha consegnato a tutti i presenti.
Si è appena concluso con una standing ovation l’ultimo spettacolo che abbiamo eseguito in questo paese. Il pubblico è stato particolarmente caloroso, ed ha apprezzato molto le musiche, i canti ed i balli della nostra tradizione. No us din la buine sere!
…e dopo un’intensa giornata in costume, non può mancare il tradizionale momento conviviale prima di coricarsi.
Un saluto a tutti i nostri fan da Budapest!
Oggi un saluto speciale da Budapest: il GFPdP rimarrà impresso per un po’ tra le strade della città!
La foto del Gruppo Folcloristico durante la visita al parlamento ungherese di questo pomeriggio.
In diretta dal ristorante ‘Trofea Grill’ di Obuda (Budapest): non possiamo certo non cantare e suonare anche questa sera!
Un saluto a tutti dal castello di Gödöllöi, una delle residenze preferite dalla Principessa Sissi.
…e con questa fotografia si conclude la magnifica esperienza ungherese del Gruppo Folcloristico. Grazie a tutti coloro che ci hanno seguito in questi giorni speciali. Mandi a ducj!