(Pasian di Prato – 10 Dicembre 2011)
Cinquant’anni insieme. La passione per la musica, e per la fisarmonica. Il folklore e le tradizioni friulane. Questa è la ricetta vincente di Enzo e Giorgio, che durante tutti questi anni hanno saputo trasmetterci l’amore per la musica e per le tradizioni popolari, dandoci un ammirevole esempio di costanza da seguire.
Il 10 dicembre 2011 i fisarmonicisti Giorgio Miani ed Enzo Driussi hanno festeggiato, nella sede del Gruppo Folcloristico di Pasian di Prato, una lunga storia di amicizia e di musica: “50 agns di armoniche insieme”. Mezzo secolo di musiche scritte, suonate e cantate assieme come solo due veri amici possono fare.
Protagonista principale della serata, oltre all’allegria, è stato di certo lo strumento diventato il simbolo della loro intesa: la fisarmonica.
Alla presenza di un centinaio fra amici, parenti ed autorità i festeggiati hanno offerto un lauto banchetto ai loro ospiti, i quali fra una suonata e l’altra hanno potuto trascorrere ore di intensa spensieratezza, rivedendo i volti di vecchi amici. Molti i regali e i complimenti per i due veterani dell’armonica che, nonostante gli anni che passano, non hanno perso il travolgente entusiasmo di un tempo.
La sala, preparata con grande cura dalle pazienti mogli e da qualche volenteroso amico, pullulava di tanti personaggi famosi del folclore e della musica del nostro Friuli. Una stampa in grande formato di una foto raffigurante Giorgio ed Enzo faceva da sfondo alla festa; su questa, gli invitati, hanno potuto scrivere un loro pensiero o semplicemente mettere una firma per dire “io c’ero”. Durante la serata i festeggiati hanno deliziato i presenti suonando le musiche folcloristiche che hanno fatto da trama alla loro amicizia, seguiti da Flaviano, Roberto, Daria, Enrico e dalla folta schiera di giovani e promettenti suonatori del gruppo Folcloristico pasianese. Così facendo, fra uno spuntino e una polka, un taj di vin e una stajare è volata via anche questa splendida serata, con una promessa in più da parte dei protagonisti… l’arrivederci al prossimo anniversario!