(Tarcento – 5 Gennaio 2012)
Per vivere l’epifania 2012 in modo molto particolare, il gruppo ha diviso con altri le luci del palcoscenico.
L’ha fatto però molto volentieri perchè sul palco c’era Giorgio Miani, attivo componente, fondatore e presidente emerito del Gruppo Folcloristico che ha ricevuto il Premio Epifania. Questo premio si propone di dare pubblico riconoscimento a persone che si sono distinte con le loro opere ed attività nel panorama friulano, portando alto il nome della nostra terra in vari campi. Niente di più azzeccato per Giorgio, che è ormai un noto portabandiera del Friuli nell’ambito del folklore e della cultura. Il modo migliore per festeggiarlo è stata l’esibizione del Gruppo che ha accompagnato la premiazione a Tarcento.
Queste le righe che hanno accompagnato la premiazione: “E’ nato e vive a Pasian di Prato dove ha fatto i primi passi di studi musicali nel “Gruppo Fisarmonicisti Città di Udine”, acquisendo gli elementi di base che nella maturità lo faranno emergere quale compositore di brani friulani e italiani nonché animatore dei vari gruppi folcloristici regionali riuscendo a raccoglierli, organizzati, nell’Associazione Gruppi Folcloristici della Regione Friuli VG. della quale, per vent’anni, ha ricoperto la carica di presidente. Ha partecipato a centinaia di trasmissioni radiofoniche e televisive ed è autore di diversi audiovisivi dedicati alle tradizioni popolari regionali. Ha trasmesso il suo entusiasmo alle giovani generazioni avvicinandole al composito mondo del folclore che rappresenta l’anima di una terra e di un popolo”.
Per noi però che lo conosciamo bene sopra e fuori dal palco può bastare un “Grazie Giorgio, continua così!”… anzi… “graziis Zorz, no sta molà mai!”