(Riccia, 4-5 Agosto 2012)
Domenica 5 agosto avremo l’opportunità di rincontrare gli amici di Riccia, del gruppo “Giuseppe Moffa”, che in passato si sono esibiti nelle piazze della nostra regione, e precisamente a Folklorama 2010. La corriera è già pronta per partire verso il Molise ed i danzerini sono pronti ad affrontare la seconda tournée dell’anno: il Riccia Folk Festival. Stay tuned!
Potremmo intitolare questo viaggio: “quando unidici ore di corriera valgono davvero la pena!” Di rientro dal Molise ringraziamo fin da subito il Gruppo Folk “G. Moffa” che ci ha ospitati per un fine settimana nella sua terra tutta da scoprire e da vivere insieme. Questa tournée infatti sarà ricordata in primis per l’accoglienza che i ragazzi di Riccia ci hanno riservato e che ha così rinsaldato i rapporti nati a Folklorama anni fa.
Un sabato trascorso nella visita del capoluogo Campobasso e proseguito in un sito archeologico vicino (Altilia). La domenica vissuta nella cittadina molisana di Riccia, che tra un vicolo caratteristico e uno scorcio sui monti vicini ci è stata presentata nel migliore dei modi, con un salto al museo locale delle tradizioni, al castello e alle chiese del paese.
Tra questi momenti di cultura e relax, il folklore e l’amicizia l’hanno fatta comunque da padroni: prima uno stage a cui hanno partecipato i membri del gruppo per apprendere qualche passo tipico delle danze della zona vesuviana, dai ritmi veloci e trascinanti; poi lo spettacolo del sabato sera nella piazza del paese a cui abbiamo assistito come pubblico e durante il quale abbiamo dato prova delle movenze imparate qualche ora prima; infine l’esibizione nella serata di domenica che ci ha visti protagonisti sul palco insieme ad un gruppo proveniente della Russia e ad uno del Perù. Un clima più fresco di quello che ci siamo ritrovati al ritorno e l’odore di arrosticini e peperoncino hanno reso sicuramente piacevoli i momenti di pausa e di attesa prima di salire sul palcoscenico!
Oltre agli applausi dei presenti nel centro del paese, resteranno impressi nella nostra menti i sorrisi e i momenti passati insieme a questi altri giovani e meno che come noi condividono questa passione e che soprattutto si danno da fare per poter portare nelle proprie zone culture e persone che vengono spesso da molto lontano ma che sentiamo poi molto vicine. Sappiamo anche noi dell’impegno che serve per organizzare un bel festival come quello che abbiamo trovato a Riccia ma anche della soddisfazione che poi si ha quando alla fine degli spettacoli ci si lascia andare ad un po’ di divertimento in compagnia degli altri danzerini e musicisti, solo per il piacere di stare insieme.
Quindi perché non ritrovarsi? Basta solo trovare l’occasione giusta! Alla prossima!
>>> Scarica la locandina della manifestazione << >>Sito Web del Gruppo Folk Moffa<<
05