(Pasian di Prato, 6 Gennaio 2013)
Come di consueto, il gruppo folcloristico di Pasian di Prato darà inizio alle sue attività fin dai primi giorni dell’anno. Per la quarantesima volta i danzerini animeranno l’epifania con una serie di iniziative nel segno della tradizione friulana.
L’intensa giornata pasianese del 6 gennaio inizierà alle 10.30 con la Santa Messa nella chiesa di San Giacomo Apostolo, cantata dal coro S. Cecilia ed impreziosita dalla partecipazione del gruppo folcloristico, di cui una rappresentanza, porterà durante l’Offertorio i doni simbolici del “Pan e Vin” all’altare. Indossando costumi friulani che riproducono gli abiti popolari del 1800, i componenti del gruppo permetteranno ai partecipanti di fare un balzo indietro nel tempo, consentendo loro di rivivere e riscoprire il valore delle tradizioni passate.
Al termine della celebrazione religiosa, il decano Sergio Casco, il sindaco Fausto Cosatti, il parroco Don Luciano ed il presidente del Gruppo Folcloristico Claudio Degano daranno il benvenuto all’ultimo nato del 2012, a nome dell’intera comunità.
Per piccolo neo cittadino le sorprese non sono finite: per coronare il suo ingresso ufficiale nella società, i tre Re Magi gli porteranno in dono oro, incenso e mirra, come accadde a Betlemme più di 2000 anni fa.
Nel cortile della Canonica e presso la Scuola dell’Infanzia San Luigi sarà inoltre possibile visitare i presepi realizzati dai bambini delle scuole del Comune di Pasian di Prato.
Alle 16.00, presso l’auditorium comunale “Elio Venier” andrà in scena “LUSORS 2013”, uno spettacolo realizzato grazie alla collaborazione tra gruppo folcloristico di Pasian di Prato, Comune e Pro Loco, in cui folclore e musica si alterneranno grazie al debutto dei giovani nuovi danzerini, l’intervento dei fisarmonicisti Sebastiano Zorza & Zoran Lupinc e le musiche degli ottoni della Brass for fur. L’ingresso sarà libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Al termine dello spettacolo vi sarà l’estrazione della “Lotterie de Befane”, dove ai più fortunati verranno distribuiti molteplici premi. Alle 18.15 all’uscita dell’auditorium, la festosa fiaccolata partirà alla volta del Pan e Vin che verrà acceso alle 18.45. La serata si concluderà osservando attentamente la direzione del fumo dalla quale trarre gli auspici per l’anno nuovo, in compagnia dell’immancabile vin brulè dell’Udinese Club di Pasian di Prato.