Ancora risuonano, come il cinguettio degli uccellini in primavera, i fragorosi applausi che hanno accompagnato il nostro gruppo durante l’esibizione al “Green Park” di Pasian di Prato. Bentornade Primevere è un appuntamento nato per festeggiare la giornata nazionale della musica popolare e finito per coinvolgere i numerosi spettatori che hanno passato un pomeriggio all’aria aperta assieme al nostro sodalizio.
Uno spettacolo nuovo, articolato in quattro tappe, pensato per mettere in luce le diverse sfaccettature non solo del parco comunale, ma anche del nostro gruppo. Ecco infatti che alle consuete danze e brani musicali si sono affiancati momenti di poesia e canti caratteristici della nostra tradizione.
I componenti del gruppo si sono mostrati nella versione corale interpretando melodie di famosi autori friulani e si sono immedesimati nei protagonisti dei componimenti poetici, recitando con brio i versi di “La gnot d’Avrîl”, “Flôr di cise”, “Rosespine”, “A une fantacine bionde” e dell’inedita “Primevere par ducj”, scritta per l’occasione da Enzo Driussi.
Non sono mancati comunque gli spazi dedicati ai balli e alle musiche tipiche del nostro repertorio. Il pubblico, dopo aver seguito l’esibizione itinerante, è stato coinvolto dalle note del “Ballo dell’amicizia”, improvvisandosi danzerino assieme ai componenti del gruppo, per finire nel migliore dei modi una giornata trascorsa all’insegna dell’allegria travolgente della stagione primaverile, concentrata nell’atmosfera del parco di Pasian.
La manifestazione Ben Tornade primevere non ha visto la sola edizione del 2009 ma è stata riproposta in altre edizioni dal 2016. Con cadenza annuale, sempre nel mese di maggio, viene presentata dal gruppo pasianese in una veste rinnovata grazie alla collaborazione dei ragazzi delle scuole del territorio con cui collaboriamo ininterrottamente da oltre 30 anni. Lo scopo del nostro lavoro nelle scuole, è la divulgazione delle tradizioni popolari friulane, lavoro portato avanti con grande passione ed impegno da un gruppetto di nostre danzerine a cui va il nostro ringraziamento per l’attività svolta ed il tempo che vi dedicano. Le recenti edizioni di Ben Tornade Primevere portano avanti l’idea con la quale è stata ideata l’edizione 2009, ossia di festeggiare l’arrivo della bella stagione ma, durante lo spettacolo, sono stati inseriti gli alunni delle scuole che hanno potuto mettere in pratica le cose apprese nel corso dei nostri interventi durante l’anno.