FOLKLORAMA 2008
(10-14 Luglio)
Anche quest’anno “Folklorama 2008” ha visto il gruppo folkloristico di Pasian di Prato piacevolmente coinvolto nella realizzazione della Rassegna Folcloristica Internazionale. Ospiti della nostra cittadina sono stati i portoghesi del “Grupo Folclórico e Etnográfico de Albergaria-a-Velha” e i croati del “Kud Elizabeta” di Jalzabet.
L’evento è stata un’occasione per portare sui palchi di numerosi comuni friulani il meglio dei canti, danze e musiche delle diverse terre d’origine, oltre che per iniziare a tessere le trame di nuove amicizie all’insegna del folklore.
La manifestazione ha visto i nostri i danzerini e gli ospiti stranieri impegnati dal 10 al 14 luglio, presentando le proprie colorate esibizioni nelle cornici di Coderno, Pradamano, Cassacco, Pozzuolo oltre che naturalmente di Pasian di Prato; serate che resteranno nella mente di un numeroso pubblico che ha potuto godere degli incalzanti ritmi balcanici e delle pittoresche movenze del gruppo lusitano, e rivivere un po’ l’atmosfera della tradizione friulana con i costumi del nostro gruppo.
“Folklorama 2008” è stato un avvenimento molto sentito dalla comunità del nostro paese presente la domenica nella piazza principale, nonché dagli stessi componenti del gruppo che hanno potuto conoscere le tradizioni e le peculiarità degli ospiti, nella speranza di rivivere nel futuro altre intense emozioni insieme.