0

XXXVIII° PAN E VIN DE PIFANIE

(6 Gennaio 2011)

Gruppo Folcloristico “Pasian di Prato” 1966-2011 …tradizion che continue.

Durante questi 45 anni di ininterrotta attività, il sodalizio presenta la trentottesima edizione del “Pan e vin de Pifanie”, una serie di eventi che animeranno il comune di Pasian di Prato lungo tutta la giornata del 6 gennaio, fino all’accensione del caratteristico pignarûl, alle ore 18.

A dare inizio alla giornata, alle 10:30 presso la chiesa di San Giacomo Apostolo, si terrà la santa messa animata dai componenti in costume del Gruppo Folcloristico, durante la quale il sindaco e il decano accoglieranno l'ultimo nato del 2010. Alle 11:30, il suono delle zampogne accoglierà i Re Magi che omaggeranno il nuovo cittadino di Pasian di Prato, con l’offerta di oro, incenso e mirra. Inseguendo le melodie degli zampognari sarà possibile visitare, presso la canonica parrocchiale, il presepe allestito dai bambini delle scuole elementari.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16 presso l’auditorium comunale, si alterneranno sul palcoscenico il gruppo organizzante e il Gruppo Folcloristico “Federico Angelica” di Aviano. Lo spettacolo terminerà alle 17:30 con la fiaccolata della comunità, che condurrà tutti i partecipanti all'accensione del 38° “Pan e vin de Pifanie” prevista per le ore 18:00.

[Approfondisci i "Riti epifanici" cliccando su questo collegamento!]

 

 

---> Torna a trovarci in questa pagina per tutte le foto della manifestazione!!! <---

 

 

 

 

 

.

..